SpazioTennis

ROAD TO FORO ITALICO: ECCO TUTTE LE NOVITA’ PER LA QUARTA CATEGORIA

Da quest’anno la Federtennis propone una serie di novità entusiasmanti per i giocatori di Quarta categoria. Sono nati i Campionati provinciali di Quarta, singolare e doppio, maschili e femminili, che rappresentano anche il primo scalino nella “Road to Foro Italico”; saranno infatti tappe delle pre-qualificazioni per i tornei Open che seguiranno, in un lungo percorso che porterà alla conquista dei posti disponibili per il tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia del prossimo maggio. Sono così partiti in contemporanea, sabato scorso, con i tornei maschili, i cinque Campionati provinciali in Campania. Si sta giocando al Sammaritano per la provincia di Caserta, al TC 2002 per la provincia di Benevento, all’Avellino Tennis Academy per la provincia di Avellino, al CT Salerno per la provincia di Salerno e al Cus Napoli per la provincia di Napoli. In totale risultano iscritti per i soli tornei maschili 264 atleti, un buon numero di partenza per la prima stagione dei Provinciali. A seguire, i tabelloni di singolare femminile, di doppio maschile e femminile.
Da ogni torneo provinciale i vincitori verranno promossi al tabellone regionale di conclusione della sezione quarta categoria in base al seguente quorum:
da 1 a 16 giocatori partecipanti: 1 qualificato
da 17 a 32 giocatori partecipanti: 2 qualificati
da 33 a 64 giocatori partecipanti: 3 qualificati
da 65 giocatori partecipanti: 4 qualificati
da 1 a 8 coppie partecipanti: 1 coppia qualificata
da 9 a 16 coppie partecipanti: 2 coppie qualificate
da 17 coppie partecipanti: 3 coppie qualificate
FASE REGIONALE – In Campania, come in ogni altra regione, verrà organizzato, quindi, un torneo di conclusione di quarta di singolare e doppio, maschile e femminile. Questi giocatori, inoltre, verranno inseriti come qualificati nel tabellone regionale di terza categoria dei tornei di pre-qualificazione. I suddetti tornei proseguiranno infatti a livello regionale con i tabelloni di terza categoria, seconda e finale. Le date dei tornei sono diversificate nelle varie zone d’Italia ed è possibile partecipare anche a più appuntamenti.
CAMPIONATI DI QUARTA CATEGORIA AL FORO – Per i giocatori di quarta categoria c’è un’ulteriore chance di giocare al Foro Italico a maggio. Dai tornei di conclusione di quarta, infatti, saranno ammessi ai Campionati tricolori di Quarta Categoria (sono accorpate alcune regioni: Piemonte e Val d’Aosta, Abruzzo e Molise, Basilicata e Puglia) due giocatori per regione nel singolare maschile e femminile e una coppia per regione nel doppio maschile e femminile. Saranno così incoronati i campioni italiani di quarta: appuntamento al Foro dal 19 al 21 maggio 2017. A tutti i qualificati verrà offerta l’ospitalità (albergo e pasti) per i giorni di svolgimento delle gare, oltre ad un rimborso forfettario chilometrico (ad esclusione dei qualificati del torneo laziale).

federtennis.it/campania

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *