SpazioTennis

RIVOLUZIONE DAVIS: SI GIOCHERÀ AL MEGLIO DEI TRE SET, ECCO TUTTI I CAMBIAMENTI

Tramite un comunicato ufficiale rilasciato dal consiglio amministrativo dell’ITF, sono state rese note una serie di riforme rivolte alla Davis Cup e alla Fed Cup by BNP Paribas.

Durante il Meeting Annuale Generale (AGM), che avverrà nel mese di agosto, l’ITF sarà chiamato ad approvare definitivamente i cambiamenti annunciati quest’oggi.

Ecco quanto apparso sul sito della Federazione Internazionale:

  • Tutti i match di singolare in coppa Davis si giocheranno al meglio dei tre set, invece che al meglio dei cinque set. La Davis Cup manterrà il suo formato di tre giorni con i doppi che saranno disputati al meglio dei cinque set nella giornata di sabato .
  • Le nazioni finaliste in Davis Cup e Fed Cup potranno scegliere di disputare in casa il loro primo incontro l’anno successivo.
  • Le spese di accoglienza per le associazioni nazionali saranno ridotte.
  • La norma sui “dead rubber” sarà modificata in modo da ridurre il numero di questi.

(dead rubber: match che nonostante il suo esito non cambia il risultato finale di una serie di partite)

David Haggerty, Presidente dell’ITF ha dichiarato: “La Davis Cup e la Fed Cup by BNP Paribas sono due fra le più iconiche competizioni sportive ma non c’è dubbio che necessitino di alcuni cambiamenti al fine di massimizzare il loro potenziale.”

“In attesa dell’approvazione da parte dell’AGM (Annual General Meeting), siamo fiduciosi nel fatto che le associazioni nazionali vedranno in questa serie di riforme il futuro delle competizioni e del nostro sport.”

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *