SpazioTennis

NEXT GEN ATP FINALS: DENIS SHAPOVALOV ANNUNCIA IL FORFAIT!

Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia del forfait di Denis Shapovalov alla seconda edizione delle Next Gen ATP Finals di Milano, in scena dal 6 al 10 novembre sui campi veloci indoor di Fiera Rho.

Ho trascorso un lungo anno in giro per il mondo e mi dispiace ritirarmi dalle ATP Next Gen Finals”, ha dichiarato Shapovalov. “L’anno scorso è stato fantastico e diverso da qualsiasi altro torneo che abbia mai giocato. Mi mancheranno tutti i fantastici fan di Milano e combattere contro i migliori giovani giocatori del tour”.

Il torneo, già orfano del n.5 al mondo Alexander Zverev, che come lo scorso anno ha ottenuto la qualificazione per le Nitto ATP Finals di Londra, perde così la sua “Star of Tomorrow”,  che nella scorsa giornata al Masters 1000 di Parigi ha giocato il suo ultimo match stagionale arrendendosi in due set al veterano di casa, Richard Gasquet, con lo score di 6-4 7-6(3). Con l’assenza di Shapovalov, subentrerà il 21enne polacco Hubert Hurkacz (n. 79 ATP), nono giocatore della Race To Milan

PRIME VOLTE DA RECORD — Sicuramente non il modo ideale di chiudere la prima stagione completa in Tour per Shapovalov, il quale, tuttavia, all’età di soli 19 anni ha già assaporato l’aria della Top 30, raggiungendo nel mese di giugno il best ranking di n.23 ATP. Fra i risultati migliori di questo 2018 a livello 1000, ricordiamo la semifinale raggiunta a Madrid (più giovane semifinalista della storia del torneo), i quarti di Miami e gli ottavi di Toronto e Cincinnati. Per quanto concerne gli Slam, resta quella di Flushing Meadows 2017 la sua migliore apparizione a livello Major, dove ha raggiunto gli ottavi di finale.

TUTTI PER UNA WILD CARD — Tornando a Milano, confermate, per ora, le presenze di Stefanos Tsitsipas, Alex De Minaur, Frances Tiafoe, Taylor Fritz, Andrey Rublev e Jaume Munar. Verrà assegnato invece nel fine settimana l’invito che completerà l’elenco dei partecipanti al Master. Il nome della Wild Card, rigorosamente italiana, uscirà dal torneo di qualificazione in programma dal 2 al 4 novembre allo Sporting Milano 3 di Basiglio. Dopo il forfait di Gian Marco Moroni per un problema alla schiena, questo l’elenco completo dei giocatori in lizza: Raul Brancaccio, Jacopo Berrettini, Andrea Pellegrino, Riccardo Balzerani, Giovanni Fonio, Enrico Dalla Valle, Liam Caruana e Luca Giacomini. Le regole in vigore saranno le stesse del torneo vero e proprio.

Arianna Nardi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *