SpazioTennis

MONDO OVER 35-40: 2018 D’ORO PER LA CAMPANIA DEI VETERANI

Si è concluso un anno molto intenso e prolifico per il settore over della Campania. La nota di maggiore prestigio resta quella dello scudetto nazionale sfiorato dai “ragazzi” terribili del TC Pastorano. Nella finalissima di Grottammare la squadra guidata dal maestro Angelo Ricciardi e composta da Fabio Tenneriello, Silver Mele, Vittorio Vecchiarelli e Fausto Cavaliere ha conteso fino all’ultima palla lo scudetto ai campioni in carica dello Junior Perugia, forte dell’esperienza internazionale di Adrian Voniea, Roberto Tarpani e Massimo Grasselli.

Un risultato di assoluto prestigio per i colori nostrani. In ambito regionale il titolo over 35 se lo è aggiudicato l’Accademia Tennis di Afragola con Mauro Sarnella e Antonello Ciardiello mentre nell’over 40, con finale a sorpresa, il titolo è finito sulle maglie del TC Petrarca con Costantino Consiglio e Andrea De Maria, al doppio decisivo proprio sul Pastorano. Divertente e molto partecipata anche la stagione dei tornei, con over 35 e puntualmente accorpati. L’inossidabile maestro Mauro Sarnella si è confermato leader della speciale classifica che ha poi consegnato al tabellone del TC Chiaiano i finalisti: master vinto proprio da Sarnella in finale su Davide Avino.

Le quattro vittorie in stagione hanno assicurato a Sarnella un bottino ragguardevole di ben 600 punti, con un margine rassicurante di vantaggio sul secondo del ranking campano Silver Mele.

Per Mele l’annata 2018 racconta delle due vittorie del Fiore Club e di Soccavo, entrambe in finale su Luca Ronca, e delle finali del Partenope (contro Sarnella) e dell’Itf al TC Napoli, dove a prevalere nel tabellone over 40 è stato in tre set l’irpino Vittorio Vecchiarelli. Al terzo posto ha chiuso il redivivo Luca Ronca, protagonista di una stagione super che lo ha consegnato per la prima volta in carriera alla seconda categoria. Il titolo di campione regionale se lo è invece aggiudicato ancora una volta il maestro casertano Cristian Catapane, nella finalissima dell’Epomeo su Sarnella.

Annata positiva anche per Diego Coppola e Salvatore Calabria che hanno concluso rispettivamente al quinto e sesto posto. Nell’appuntamento Itf del TC Napoli riservato agli over 35 la vittoria è andata a Luigi Santonastaso, in finale su Gianluca Cierro. A livello mondiale il miglior piazzamento per i campani resta quello di Vittorio Vecchiarelli, capace di issarsi fino alla posizione numero 26, la stessa che a fine anno gli ha consentito di salire 2.7 delle classifiche nazionali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *