SpazioTennis

MARIA SHARAPOVA CONFESSA: “AVEVO PENSATO AL RITIRO, DURANTE L’ANNO FUORI HO…”

A quasi un anno dal caso doping che l’ha costretta a scontare 15 mesi di squalifica, Maria Sharapova si prepara al rientro nel circuito. La siberiana, vincitrice di cinque titoli del Grande Slam, si è aperta ai microfoni dei giornalisti durante un evento per la sua linea di caramelle “Sugarpova” rilasciando alcune toccanti dichiarazioni.

“È stata dura per me, sia psicologicamente che fisicamente. Ho avuto dolore al polso ed ho consultato costantemente i dottori anche se non potevo giocare. Sono arrivata ad un punto in cui ho cominciato a farmi domande su quanto il mio corpo potesse continuare in quel modo. Ho pensato spesso al ritiro”.

Durante il 2016 la tennista ha reso nota la sua iscrizione alla Business School di Harvard, dove ha seguito dei corsi per essere in grado di espandere la sua attività imprenditoriale. Quando le è stato chiesto in che modo avesse impiegato il restante tempo libero, la russa ha risposto:

“Prima non riuscivo ad immaginare come riempire un periodo così lungo. Invece, ho avuto un anno intero per leggere, pensare, fare delle vacanze in Croazia, festeggiare il Capodanno alle Hawaii. Ho scritto un’autobiografia che uscirà a settembre in inglese e poi sarà tradotta in russo. Ho viaggiato tanto, non ero mai stata a Londra da turista. E quando giocavo a Wimbledon non avevo certo il tempo di visitare la città”.

Sulle mancate Olimpiadi di Rio e Tokyo 2020: “È stato molto difficile vedere tutti giocare le Olimpiadi mentre io non potevo. Non ho dato così tanta importanza ai Grand Slam e ad altri tornei. Per quanto riguarda Tokyo, non ho programmi così lontani nel tempo e al momento non ci penso. Ora sono concentrata sul mio rientro. Magari giocherò in Giappone se la mia condizione fisica me lo permetterà.”

Progetti per il futuro e coaching: “Non credo che allenerò. Come ben sapete, ho la mia azienda ed è cresciuta moltissimo negli ultimi anni. Sono sempre stata molto interessata ad un progetto del genere ma prima semplicemente non avevo tempo. Quando mi ritirerò sicuramente avrò tanto tempo.”

Ricordiamo che Maria Sharapova tornerà alle competizioni nel mese di aprile, in occasione del torneo di Stoccarda (24-30 aprile).

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *