- TORNEO GIOVANILE AL FIREBALL: TUTTI I VINCITORI E FINALISTI
- OPEN ATP CASERTA: TAMMARO E ARAGOSA SONO I PRIMI VINCITORI DEL 2021
- DOPPIO OPEN AL PETRARCA, 113 COPPIE IN CAMPO PER IL TROFEO FONTEL
- LEMON BOWL: FEDERICO DE MATTEO DA APPLAUSI, CEDE SOLO IN FINALE. MARIGLIANO E GALIETTA SEMIFINALISTI
- PADEL: I DUE OPEN DI DICEMBRE IN CAMPANIA, VINCITORI E FINALISTI
I RAGAZZI DEL TC POZZUOLI ILLUMINANO IL TENNIS CAMPANO
- By Silver Mele
- Updated: 7 maggio 2019

C’è una struttura nata da poco in Campania capace di mettere insieme il meglio del tennis agonistico nostrano. Il TC Pozzuoli ha un progetto ambizioso, che intende percorrere fino in fondo sebbene le vicissitudini giudiziarie recenti del fondatore abbiano messo in difficoltà gli uomini che con dedizione totale salvaguardano l’dea stessa del sodalizio. Eccolo il segreto di tante vittorie, il lavoro e l’impegno assunto con ragazzi e genitori: da blindare con la serietà che troppe altre volte è un optional nella nostra regione. Insomma se da un lato la corsa ai premi danarosi del Gran Prix federale di fine anno sdogana metodi e pratiche poco lecite, sulle quali stanno lavorando e a breve andranno ad esprimersi gli infaticabili magistrati della Procura federale, dall’altro il Pozzuoli illumina la Campania con i successi internazionali dei propri portacolori. Nell’Under 14 si è giocato a Brindisi (Tennis Europe, categoria 3); qui spicca la finale in singolare della napoletana Maria Pia Vivenzio, perduta 1-6 6-2 6-3 contro l’altra azzurrina De Simone. Maria Pia era avanti 3-1 nel terzo set prima perdere le misure e poi la partita. Ma l’ex allieva del maestro Alberto Sbrescia si è poi ripetuta in doppio arrivando in finale in coppia con Gradassi. Sempre nell’under 14, ma nel maschile, il napoletano Luciano Barbarino ha conquistato il titolo in doppio in coppia con De Michele mentre in singolare si era arreso al secondo turno al futuro finalista. A Maglie, in Puglia, nella stessa settimana, si è giocato invece l’Under 12 di categoria 1 del circuito Tennis Europe. In singolare, spicca la vittoria della napoletana Francesca De Matteo, in finale sulla francese Zoppas 6-7 6-4 6-1. Dopo aver perso il primo set Chicca è cresciuta di slancio annichilendo la transalpina nella frazione decisiva. Nel torneo di doppio, infine, ancora Francesca De Matteo ha raggiunto la finale, in coppia con Fabiola Marino.
E poi c’è Mariano Tammaro, straordinario protagonista in Ungheria nel circuito under 16. A Gyor il gigante vice campione italiano lo scorso anno nell’under 14 al TC Napoli, ha sbaragliato il campo, vincendo in singolare e arrendendosi in finale nella competizione di doppio. Tutta questa bontà, tutti questi splendidi ragazzi sono il fiore all’occhiello del TC Pozzuoli e la guida tecnica del progetto risponde al nome di Carlo Rombolà. “Siamo molto soddisfatti e non potrebbe essere altrimenti – ci racconta il maestro – i nostri ragazzi sono eccezionali per l’impegno che mettono quotidianamente in campo. Noi andiamo avanti per la nostra strada, fieri dei risultati e più ancora della nostra identità. Il tempo ci dirà se avremo fatto bene o no. Per ora possiamo sorridere”.
Correlati
Post Correlati
Categorie
-
IL RESOCONTO DEGLI ASSOLUTI DI TODI: SONEGO E PAOLINI CAMPIONI, OTTIME PROVE DI RAUL E NURIA BRANCACCIO
Si sono appena conclusi i Campionati...
-
VALENTINA SASSI, DAL TITOLO DEGLI ASSOLUTI ALLA RICK MACCI ACADEMY, PASSANDO PER QUEL DOPPIO CON MIRKA FEDERER
Il ritiro nel 2008 poi la...
-
LUCA DE ROSE E LA PSICOLOGIA DELLO SPORT: ora più che mai bisogna usare la TESTA
Ieri sera il presidente del consiglio Giuseppe...
-
INTERVISTA ESCLUSIVA A CLAUDIO PISTOLESI: “VI RACCONTO COM’E’ IL MONDO DEL COLLEGE USA”
In questi giorni abbiamo avuto la...
Primo Piano
-
TORNEO GIOVANILE AL FIREBALL: TUTTI I VINCITORI E FINALISTI
Si è concluso il torneo giovanile...
-
OPEN ATP CASERTA: TAMMARO E ARAGOSA SONO I PRIMI VINCITORI DEL 2021
Il primo torneo Open dell’anno 2021...
-
DOPPIO OPEN AL PETRARCA, 113 COPPIE IN CAMPO PER IL TROFEO FONTEL
Nel tradizionale Torneo Open di Doppio...
-
LEMON BOWL: FEDERICO DE MATTEO DA APPLAUSI, CEDE SOLO IN FINALE. MARIGLIANO E GALIETTA SEMIFINALISTI
Federico De Matteo da applausi al...
LUCA DE ROSE E LA PSICOLOGIA DELLO SPORT: ora più che mai bisogna usare la TESTA
Ieri sera il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha dato inizio alla fase 2 del programma del governo per fronteggiare...
Photo - Gallery
Non ci sono immagini in questa galleria.