SpazioTennis

FED CUP, SEMIFINALI: FRANCIA E REPUBBLICA CECA FAVORITE

SVIZZERA – REPUBBLICA CECA
A Lucerna, la Svizzera si gioca la prima semifinale in 18 anni. La Repubblica Ceca, all’ottava consecutiva, partono con i favori del pronostico, vista anche l’assenza di Belinda Bencic che dovrà stare fuori un mese. Capitan Gunthardt resta con tre giocatrici: Timea Bacsinszky, Viktorija Golubic, Martina Hingis. Timea aprirà il confronto contro Barbora Strycova, Martina Hingis. Timea aprirà il confronto contro Barbora Strycova, numero 33 Wta e con un record di 6 vittorie su 11 partite in Fed Cup, al secondo singolare dal 2011. La ceca è in vantaggio 3-0 negli scontri diretti e non ha mai perso un set.

Pala è senza Kvitova e Safarova: la due volte vincitrice di Wimbledon cerca ancora un equilibrio dopo la separazione dallo storico coach David Kotyza, ora approdato nel team di Wozniacki. La finalista dell’ultimo Roland Garros, invece, è ancora alle prese con le conseguenze dell’infezione virale che l’ha bloccata lo scorso autunno. Ma può contare su Karolina Pliskova, numero 18 del mondo e con un record di 5 vittorie ed una sola sconfitta in questa competizione in singolare (senza considerare le due vittorie su altrettanti match disputati in doppio), già decisiva l’anno scorso in finale. Sarà lei a battezzare il debutto in singolare di Golubic, con l’obiettivo di proseguire la striscia di vittorie consecutive che dura dalla semifinale di Palermo del 2013.

La Svizzera, che non ha mai vinto la Fed Cup (ul miglior risultato rimane la finale persa nel 1998 contro la Spagna), è sotto 5-1 nei precedenti. L’unico successo elvetico risale proprio al primo turno di quel 1998 ottenuto in trasferta da Martina Hingis e Patty Schnyder.

“Messe Luzern”, Lucerna (Svizzera), veloce indoor
sabato
Timea Bacsinszky (SUI) c. Barbora Strycova (CZE)
Victoria Golubcic (SUI) c. Karolina Pliskova (CZE)
domenica
Timea Bacsinszky (SUI) c. Karolina Pliskova (CZE)
Victoria Golubcic (SUI) c. Barbora Strycova (CZE)
Timea Bacsinszky/Martina Hingis (SUI) c. Denisa Allertova/Licie Hradecka (CZE)

FRANCIA – OLANDA

Per la prima volta la Fed Cup approda nella regione della Loira. A Trélazé la Francia, una delle quattro squadre ad aver partecipato a tutte le edizioni, insegue la prima finale dal 2005. Le Bleus sono in vantaggio 5-1 contro l’Olanda. L’ultimo confronto rimane memorabile per le francesi, allora capitanate da Yannick Noah, che nel 1997 conquistarono contro le orange la prima Fed Cup nella storia francese, alla prima finale di sempre, trascinate soprattutto da Mary Pierce.

“L’Olanda ha eliminato a sorpresa la Russia” ha detto capitan Mauresmo, “non hanno niente da perdere: sarà un confronto molto aperto”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *