- 1° TROFEO PREZZO FORTE AL CABYRIA GREENPARK: VINCE MASTRELIA SU COZZOLINO
- TERZA CATEGORIA AL VDP ACERRA: SORRIDONO TENNERIELLO E MARONO
- ATP 250 CAGLIARI: LORENZO SONEGO CAMPIONE, RIMONTATO DJERE
- ATP 250 CAGLIARI: TROPPO DJERE PER GAIO, L’AZZURRO ESCE DI SCENA ALL’ESORDIO
- TERZA CATEGORIA AL NEW TENNIS FRATTA: VITTORIE DI ANTONIO RUOCCO E IVANA ESPOSITO
ECCO DOVE NASCE IL FENOMENO TAMMARO. ROMBOLA’: “VI RACCONTO IL VERO SEGRETO…”
- By Silver Mele
- Updated: 9 settembre 2018

E’ un lavoro partito da molto lontano, ad opera di un gruppo cementatosi nel tempo e che a brevissimo andrà ad insediarsi stabilmente nella nuova, imponente struttura del TC Pozzuoli. Il sogno per la Campania di avere una prima, vera accademia del tennis non è più utopia. Fino ad oggi il vice campione d’Italia Mariano Tammaro si è allenato a Capodimonte, alla corte del maestro nazionale Carlo Rombolà. Uno che qualche anno fa aveva avuto anche incarichi federali, come capitano della seconda squadra di Napoli in Coppa delle Province, e che poi ha deciso di concentrarsi per seguire le proprie idee. Rombolà guida lo staff composto dagli istruttori di secondo grado Antonio Luise, Antonio Palumbo, Francesco Angelini e Massimo Lupi. Aldo Pacchioli è preparatore fisico di secondo grado e istruttore FIT di secondo grado mentre Luca De Rose è la grandissima novità del tennis nostrano: psicologo dello sport-psicoterapeuta, consulente della preparazione mentale, Luca sta accompagnando con grandissimi riscontri l’attività agonistica di tanti giovani atleti. Dopo l’exploit di Mariano Tammaro la chiacchierata con il maestro Rombolà è quasi d’obbligo nel più classico dei giochi di domande e risposte.
D. Cosa rimane di questa settimana straordinaria al TC Napoli?
R. Un’emozione indescrivibile e un grande rammarico. Più per me che per il ragazzo. Mariano ha tutto per confermarsi e io credo che riuscirà ancora a giocarsi un titolo italiano. Il maestro di tennis sa bene che occasioni del genere non capitano tutti i giorni, ma va bene così.
D. Cosa è mancato oggi?
R. Niente, tutto fa parte del percorso di crescita che abbiamo intrapreso con Mariano anni fa. Il ragazzo cominciò allo Junior 24 poi me lo ritrovai tra i convocati della Coppa delle Province, nella formazione di Napoli 2 di cui ero il capitano. Per capire quanto straordinari siano stati i suoi miglioramenti bisognerebbe ricordarci la distanza abissale che all’epoca lo separava dai più forti della sua categoria.
D. E poi cosa è successo?
R. Quello che succede quando uno ha la voglia matta di dedicarsi ad una passione, con costanza e impegno quotidiani. La famiglia lo portò da me dopo qualche anno e abbiamo condiviso un progetto tecnico. Con fiducia e rispetto reciproci. Mariano deve essere un esempio per quanti inizialmente non vincono: alto com’è il ragazzo spesso era scoordinato e legnoso, seppur dotato di una buona manualità. Sapevo che avrebbe incontrato inizialmente difficoltà, poi il lavoro disciplinato e la testardaggine del ragazzo gli hanno consentito di esplodere.
D. Dalla storia di Mariano Tammaro cosa hai imparato?
R. Che la cosa più importante è la famiglia. Se c’è accordo, educazione, condivisione delle idee i risultati sono destinati ad arrivare. La famiglia e naturalmente la tempra del ragazzo: Mariano è davvero esemplare da questo punto di vista e il futuro, nella vita e non solo nel tennis, è di gente così.
Correlati
Post Correlati
Categorie
-
IL RESOCONTO DEGLI ASSOLUTI DI TODI: SONEGO E PAOLINI CAMPIONI, OTTIME PROVE DI RAUL E NURIA BRANCACCIO
Si sono appena conclusi i Campionati...
-
VALENTINA SASSI, DAL TITOLO DEGLI ASSOLUTI ALLA RICK MACCI ACADEMY, PASSANDO PER QUEL DOPPIO CON MIRKA FEDERER
Il ritiro nel 2008 poi la...
-
LUCA DE ROSE E LA PSICOLOGIA DELLO SPORT: ora più che mai bisogna usare la TESTA
Ieri sera il presidente del consiglio Giuseppe...
-
INTERVISTA ESCLUSIVA A CLAUDIO PISTOLESI: “VI RACCONTO COM’E’ IL MONDO DEL COLLEGE USA”
In questi giorni abbiamo avuto la...
Primo Piano
-
1° TROFEO PREZZO FORTE AL CABYRIA GREENPARK: VINCE MASTRELIA SU COZZOLINO
E’ il 2.5 Antonio Mastrelia a conquistare...
-
TERZA CATEGORIA AL VDP ACERRA: SORRIDONO TENNERIELLO E MARONO
Fabio Tenneriello ed Eleonora Marono hanno trionfato...
-
ATP 250 CAGLIARI: LORENZO SONEGO CAMPIONE, RIMONTATO DJERE
Lorenzo Sonego, dopo l’ennesima battaglia settimanale,...
-
ATP 250 CAGLIARI: TROPPO DJERE PER GAIO, L’AZZURRO ESCE DI SCENA ALL’ESORDIO
Il ventinovenne Federico Gaio, nativo di...
LUCA DE ROSE E LA PSICOLOGIA DELLO SPORT: ora più che mai bisogna usare la TESTA
Ieri sera il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha dato inizio alla fase 2 del programma del governo per fronteggiare...
Photo - Gallery
Non ci sono immagini in questa galleria.